Chirurgia Orale
ESTRAZIONI DENTALI
Anche se l'obiettivo principale e la filosofia dell' Officina Odontoiatrica è quello di conservare il più a lungo possibile i denti naturali dei propri pazienti, a volte questi devono essere estratti perchè troppo danneggiati da malattia parodontale oppure per una frattura che ne rende impossibile il recupero oppure per carie estremamente destruente.
L'estrazione di un dente può essere considerata un vero e proprio piccolo intervento chirurgico.
Di seguito diamo dei piccoli ma grandi consigli circa l'evenienza di una estrazione dentale, ma sarà il vostro dentista che vi darà tutte le informazioni necessarie al vostro caso specifico.
C'è credenza comune che: piccolo dente = poco dolore, mentre grande dente = grande dolore. Oppure che il dente che si muove molto sia più facile da estrarre rispetto ad uno ancorato saldamente.
Ricordo spesso i nostri vecchi anziani quando si presentavano in studio per una estrazione. Il loro modo più comune di esordire era: " dottore ho le radici lunghe, dovrà faticare molto!!!".
Al di là di questi episodi molto simpatici in realtà tutte le considerazioni fatte precedentemente non sono corrette. Ovvero, non corrisponde alla realtà la grandezza del dente con la difficoltà o il grado di dolore percepito dal paziente, così come non è vero che un dente che si muove molto sia in realtà più facile da estrarre e dia poco disturbo rispetto ad un dente saldamente ancorato.
Ogni estrazione è un atto a se e risponde diversamente a difficoltà, disturbo post-operatorio, conseguenze e rischi.
COSA ASPETTARSI DOPO UNA ESTRAZIONE DENTARIA?
ANESTESIA
Dopo il congedo dallo Studio, per qualche tempo permane l'effetto dell' anestesia (solitamente per qualche ora). Durante questo primo periodo di tempo prestate attenzione a non mordervi le labbra, guance o lingua (cosa che più frequentemente succede nei bambini). Generalmente questa fase dura parecchie ore nella Nostra Officina in quanto il dott. Valerio utilizza un Protocollo Analgesico più complesso dello standard al fine di creare un maggior comfort nei propri pazienti, protocollo che inizia prima dell'estrazione, si continua durante l'estrazione e si completa alla fine dell'estrazione.
Questo protocollo garantisce una permanenza dell'effetto "anestesiologico" per qualche tempo in più rispetto alla norma, tempo utile a coprire l'immediato post-operatorio, la fase più "disturbante" per il paziente.