Salta al contenuto principale

Protesi Fissa Odontoiatrica

 COS'E' UNA CORONA E PERCHE' VIENE FATTA?

Una Corona (o capsula) è un restauro che ricopre e "incapsula" il dente, con lo scopo di rinforzarlo e migliorarne l'estetica.

Una corona può essere fatta per varie ragioni:

  • per rinforzare un dente che presenta un'otturazione molto grande
  • per fare un ponte tra due o più denti
  • per prevenbire fratture su denti deboli, soprattutto se devitalizzati
  • per riparare denti scheggiati
  • per ricoprire denti con forma o colore rovinati
  • per coprire un impianto dentale
  • per ricoprire denti ricostruiti con perni dopo una cura canalare.

DI CHE MATERIALE E' FATTA UNA CORONA?

Il materiale della corona, più adatto al caso, viene deciso dal dentista considerando sia l'estetica, sia la funzionalità, tenendo in considerazione la posizione del dente, la condizione gengivale, la parte di dente visibile con il sorriso, il colore, la tonalità e la forma del dente. I principali materiali utilizzati per fare una corona sono:

  • ceramica nelle diverse forme
  • zirconia
  • disilicato di litio
  • leghe metalliche
  • resine

Questi materiali possono essere usati da soli o in combinazione tra loro.

QUALI SONO LE FASI PER RICOPRIRE UN DENTE CON UNA CORONA?

Per ricoprire un dente con una corona, sono necessarie diverse sedute.

Innanzi tutto il dentista, prepara il dente attraverso una tecnica che si chiama comunemente "limatura", rimuovendone la porzione più esterna per creare lo spazio necessario per rivestire il dente con una corona.

Poi si rileva una impronta del dente così preparato che serve a fornire un modello del dente. Da questo modello, tenendo conto delle indicazioni fornite dal dentista, la corona viene costruita in laboratorio odontotecnico. Normalmente, dopo aver "limato" il dente, il dentista, in attesa della corona definitiva, applica al dente una corona in resina acrilica definita corona provvisoria o semplicemente provvisorio.

Il posizionamento del provvisorio ha un'importanza estrema nelle fasi di riabilitazione protesica infatti:

  • permette al dente preparato di "funzionare" anche durante le fasi della preparazione della corona.
  • permette di capire se desideriamo qualche modifica alla corona definitiva prima che la corona stessa sia ultimata.
  • permette un "adattamento" da parte del paziente se vogliamo cambiare la forma del dente.
  • permette al dente limato di non fuoriuscire dal suo alveolo all'interno dell'osso perchè privo di contatto con il dente antagonista.

Prima di consegnare la corona definitiva, generalmente servono una o due prove per verificare le fasi di lavorazione della corona stessa, compresa la valutazione della forma e del colore.

Quando voi e il vostro dentista sarete soddisfatti del risultato ottenuto, la corona potrà essere "cementata" sul dente limato.

COME POSSO PRENDERMI CURA DELLE CORONE?

Per prevenire fratture o danni alle corone, evitare di addentare forzatamente cibi  od oggetti troppo duri. Qualora la corona si muova o si tolga, contattare lo studio dentistico: non provate a cementarla da soli!. Anche i denti coperti da corone richiedono una scrupolosa igiene orale. le corone richiedono controlli periodici (solitamente ogni 6 mesi).

Perchè ho deciso di gestire il contorno coronale protesico con la tecnica di preparazione BOPT (biologically oriented preparation technique) ideata dal dott. Ignazio Loi.

Uno degli obiettivi principali della odontoiatria protesica è quello della gestione e della stabilità dei tessuti gengivali attorno ai margini delle corone protesiche. Infatti il contorno coronale protesico è riconosciuto da sempre come elemento fondamentale ai fini di una integrazione biologica ed estetica dei manufatti protesici. Penso che chiunque si predisponga ad accettare un restauro protesico nella propria bocca, soprattutto nelle regioni estetiche, vorrebbe avere delle corone che assomiglino il più possibile ai denti residui e che soprattutto non si evidenzi il margine della corona stessa . E' la geometria della preparazione dentale che influenza bene o male il risultato a distanza della nostra riabilitazione protesica.

Nella preparazione protesica di denti naturali, esistono sostanzialmente due modalità di preparazione dei denti:

1) preparazione a margini definiti  " a spessore" o "orizzontali"

2) preparazione a "finire" o "verticali"